Un giretto nella zona di Piobbico, precisamente sul Montiego, era da tempo che aleggiava nell’aria.
Quindi, quando SuperD si è fatto avanti, direi anche prepotentemente, con la proposta di un’infra in quella zona, nessuno dei soliti si è tirato indietro!!
L’organizzazione del giro ed il reperimento delle tracce sono lavori brillantemente svolti dal medesimo che, altrettanto brillantemente ci sola per futili motivi a meno di mezza giornata dalla partenza!
E noi chiaramente non potevamo che sfruttare il suo prezioso lavoro ed aggiornarlo di tanto in tanto durante il giro!!
Ancora amareggiati per l’assenza dell’organizzatore, partiamo da Piobbico per raggiungere il Rifugio del Monte Montiego, da dove parte la prima discesa.
Dopo 5km di stada asfaltata che costeggia il fiume Candogliano, si inizia a salire su una carrareccia per raggiungere il paesino di Montiego.
La salita non è affatto una passeggiata, 4km con pendenza media del 14% ti tagliano le gambe, fortunatamente gli ultimi 3km sono più dolci dato che si taglia trasversalmente tutto il monte per raggiungere il rifugio dalla parte opposta. Nonostante tutto la salita passa bene, con Carbonchio Spada che oltre a tirare come un dannato, sfoggia anche doti logico-deduttive che non ti saresti mai aspettato!!
Al paesino di Montiego ci fermiamo un attimo ed i ragazzi ne approfittano per ammirare qualcosa di serio!!
Poi si riparte con carbonchio sempre a tutta..
Dal paese al rifugio la strada è molto bella….
poi si arriva al rifugio e la figurina è d’obbligo!!!
Dal rifugio inizia la prima discesa. Poche centinaia di metri e subito ci rendiamo conto che ci sarà da divertirsi.
In pochi minuti siamo di nuovo a valle, per un trail che da solo vale il viaggio fino a Piobbico. Passaggi tecnici alternati a pezzi molto scorrevoli su pietroni e pietraie, era proprio quello che stavamo cercando.
Ancora euforici della discesa si riparte immediatamente per raggiungere la vetta del Montiego. L’euforia cala subito alla vista della salita! Anche in questo caso i primi
3km in direzione del rifugio sono veramente tosti, poi le pendenze diminuiscono leggermente e la pedalata per raggiungere la cima diventa più agile.
Arrivati in vetta al Montiego il panorama è bellissimo e ce lo godiamo mentre ci ristoriamo e ci prepariamo per la discesa!
Poco tempo anche qui, dato che il vento si faceva sentire, e via per l’ultima discesa verso Piobbico.
Giusto il tempo di partire che già ci eravo persi!! Come al solito a noi non basta neanche il gps!
Ritrovato il sentiero, dopo esserci fatti largo fra la boscaglia, si prosegue tutto d’un fiato fino al paese.
Il sentiero è bello e divertente, scorrevole e battuto inialmente, poi un pò più esposto e roccioso verso la fine. Divertente, ma niente a che vedere con la prima discesa.
Arriviamo alla macchina mezzi distrutti, ma convinti di tornarci presto visto che la zona merita veramente!
Gran bel giro!!! Mitici!!!
Partecipanti
Carbonchio Spada
Demis
Genna
Traccia
Altitudine massima: 990 m
Altitudine minima: 333 m
Foto
mammamia che goduria la prima discesa… indescrivibile. Un single track che scende sulla cresta del monte tra bosco, scoglio, pietraia, con bei passaggi esposti!
Ce la siamo sparata senza respiro.
La prossima volta dovremmo scovare una seconda discesa all’altezza della prima e allora sarà il giro perfetto… a parte le salite inumane.
Grandissimiiii!!!
Bel giro, peccato essere mancato.
Però guardando il pprofilo del giro… forse è stato meglio così!
Bravi rogari.
Bello bello bello!