Quale inizio di anno migliore per la prima uscita di gruppo di un 53 innevato!
Non c’è nulla di trascendentale, se le temperature si alzano si deve inevitabilmente alzare la quota per scovare la neve rimasta. Così tiriamo fuori dal cassetto un vecchio obiettivo più volte fallito (link), godersi il 53 innevato.
Nonostante da lontano il Catria appaia sgombro dalla neve fino alla vetta (e non nascondo che questo ci demoralizzi un minimo), imboccata la strada imbrecciata che sale dal versante sud capiamo che la giornata sarà veramente dura. La neve in realtà è stata accumulata dal vento tutta sul sentiero, che con le alte temperature è diventata una poltiglia su cui è difficile pedale.
Se questa è la situazione in basso, salendo le cose non migliorano certo. Lo spessore della poltiglia aumenta, ora pedalare è proprio impossibile e così si continua totalmente a piedibus. Ci mettiamo il cuore in pace e ci godiamo la giornata spettacolare. Ai pratoni ci sono rifili di due metri e diventa un parco giochi.
Solo una volta usciti dal bosco riusciamo a risalire in sella pedalando su una striscia di terra scoperta al margine del sentiero. Questo ultimo chilometro permette di scaldare un po’ i piedi che nel frattempo si sono surgelati!
Non so quanto c’è voluto, ma alla fine ci siamo. Le creste si mostrano davanti a noi in tutta la loro bellezza, purtroppo (o fortunatamente) sono sgombre di neve, spazzate dai forti venti dei giorni prima. Ma per il resto il 53 è tutto bianco ed è una vera goduria.
Che grande giornata… le risate!
Il 2015 inizia proprio nel migliore dei modi.
PARTECIPANTI:
Ciano
Demis
Genna
Spada
TRACCIA:
Altitudine massima: 1562 m
Altitudine minima: 510 m
Finalmente ha musica che ci rende giustizia….chi l ha scelta ciano
Che uscita!!! Giro e giornata bellissimi!!
Un ringraziamento al Ciano, che ha fatto la rotta per quasi tutta l’ascesa! Anzi il giovane Spada!!
Seeee se non c’ero io ancora voi eravate al primo mucchietto!
Che figata!