Dopo le belle sensazioni della notturna, la curiosità di riprovare la discesa in diurna era troppo forte, così si decide per domenica mattina.
La traccia è la stessa, salita da Valgiubola fino a Castelletta e discesa per Grotta Fucile, a questo aggiungiamo un anello finale a Sant’Elia per chiudere in bellezza. Eccetto poche variazioni al tema, il solito nucleo risicato di rogari si presenta al via al parcheggio di gorgovivo.
La giornata è strepitosa, tempo meraviglioso, temperature ancora miti e compagnia d’eccellenza. Una giornata a tu per tu con i due anziani del gruppo… che dovrebbero essere anche i più saggi?!??!
Le sensazioni avute mercoledì notte erano corrette, la discesa di grotta fucile è in ottime condizioni. Una goduria! La prima parte è molto flow, con continui cambi di direzione su sterrato compatto. Qui essere puliti è essenziale, i pini prima e le ginestre poi non perdonano errori di traiettoria. La parte finale è veramente poco scavata, ma il pietrone smosso compensa questo difetto, rendendo anche questo tratto non banale.
Riflessione. Il buio aiuta a sottostimare gli ostacoli, che a catena smorza il senso di pericolo e consente di osare di più. Poi una volta sull’ostacolo, non resta che constatare come mollando tutto sia il modo migliore per affrontarlo!
Nota. Su questo sentiero, che è uno dei più suggestivi e panoramici della gola, bisogna fare sempre molta attenzione alla presenza di escursionisti, specie la domenica.
Lezione. I vecchietti si portano sempre 2 banane, così 1 se la mangiano!
Partecipanti
Demis
SuperD
Ciano
Traccia
Altitudine massima: 729 m
Altitudine minima: 164 m
Foto
Ciano non te posso più vede senza maja!
E si, proprio un gran bel giretto.
Demis… Anziani a chi?!?! Hai visto lo zio come va? In salita un missile e in discesa è sempre più forte.
Grande Ciano, famoje vede a sti ragazzetti!