E per concludere degnamente l’anno, un inedito: Cesane by snow.
A dispetto della quota del tutto modesta per il monte Cesane, i centimetri di neve che troviamo sono molto al di sopra dell’atteso. Inoltre il manto è ancora soffice e da metà in su la salita si fa veramente dura.
La trasmissione meccanica comincia a soffrire le temperature glaciali che causano il congelamneto dell’umidità nelle guaine. La strive perde da subito l’uso del cambio posteriore, mentre la mina il controllo remoto del reggisella!
La prima discesa è il sentiero 137bis, di cui abbiamo già raccontato che capolavoro sia. Con la neve credevamo di soffrire nei tratti più ripidi ed invece l’aderenza è pazzesca e il trail ancora più gustoso del normale. Il barbalonga trova anche il tempo per cacciare l’ultimo lepre dell’anno… e che lepre. La mina si incassa su una compressione e il nostro condottiero viene disarcionato e quando si rialza è un pupazzo di neve!
Risaliamo per la strada che è integralmente una lastra di ghiaccio e anche qui i jolly giocati per rimanere in sella sono numerosi. Le magic mary pattinano oltremodo sul ghiaccio e il condottiero maledice le recensioni ottimistiche dei Pro che non hanno esitato a definirle “rivoluzionarie, dal grip sorprendente su tutte le condizioni”.
La discesa finale non può essere altro che la freeride e quì si tocca l’apice. Non ci sono parole che possano descrivere che fikata fosse.
Chi salta l’ultimo dell’anno, salta tutto l’anno!
PARTECIPANTI:
Demis
Genna
TRACCIA:
Altitudine massima: 639 m
Altitudine minima: 102 m
attenzione al minuto 0:50, che animale è quello che attraversa?
Che cecchino, colpito al volo!