In segno di buon auspicio per il 2014, diamo principio all’anno organizzando una bella infrasettimanale ne IL parco divertimenti delle Marche: le cesane.
Persuasi delle pessime previsioni meteo, non c’è bisogno di ripetere due volte l’invito e chi può non si fa perdere l’occasione. Di buon ora siamo al parcheggio di fossombrone, ma della pioggia ipotizzata neanche l’ombra. Giusto un po’ di nebbia in fondo valle che fa pregustare lo spettacolo che si ammirerà salendo in quota.
Un po’ ci dispiace, ultimamente ci stavamo prendendo gusto a girare sotto gli acquazoni.
Decidiamo di ripercorrere il tracciato della gara di enduro del 2012, con qualche minima variante, che si sviluppa tutto sul versante sud del monte. La prime due discese sono molto brevi, ma intense. Molto veloce la prima (tutta a destra), caratterizzata da un single track su sottobosco compatto, ad esclusione degli ultimi 200 metri su pietraia smossa, ma che si passano senza l’uso dei freni.
La seconda è invece più da guidare, con continui cambi di direzioni, paraboliche e alcuni modesti drop. Appena ingranato il ritmo giusto, è veramente gustosa… peccato che anche questa finisca in un baleno!
Di tutt’altra pasta è la terza discesa, nota come la “freeride sorciverdi”. Uno spettacolo, non ci sono altre parole. Un trail che da solo rende il sito protagonista del 900 espressionista. Ce n’è per tutti i gusti, drop più o meno importanti, belle paraboliche, tratti scassati con radici e sassi, intervallati da altri più fluidi, compressioni e rilanci… lungo il giusto per spararselo tutto d’un fiato senza risentirne troppo!
Ne risulta un’altra splendida giornata passata a raccontarci le vicissitudini di capodanno e dintorni, i progetti per le zingarate del nuovo anno, mentre saliamo e scendiamo a ripetizione dal monte Cesane.
Grazie mille amici
Partecipanti
Demis
SuperD
Spada
Genna
Traccia
Altitudine massima: 700 m
Altitudine minima: 175 m
Foto
Le cesane non si smentiscono mai e regalano sempre delle bellissime giornate.
Mi sento di fare un complimento speciale a tutti quei ragazzi che lavorano sui sentieri per tenerli sempre al top. Bravi bravi!
Secondo me non ce fate… Ce siete proprio!
Sempre divertentissimo, peccato per le ps che ti mettono solo l’appetito…
la prossima volta mi sa che non manchero’ dalle foto mi da l’impressione che ci si possa divertire un sacco
nella prima foto sembra che ci avete fatto a posta a sx i pelati e a dx i capelloni ahh
è stata solo una casualità, la divisione era per superdotati a sinistra contro deretani fiammanti a destra.
Ma forse hai ragione, dietro si cela un fondamento scientifico!
Se vi sono piaciute le Cesane, noi Sorci verdi stiamo riorganizzando la gara per il 2014.
Aprile, troverete info qui.
https://www.facebook.com/cesaneenduro?fref=ts
*EDIT by Spada* Ho spostato il commento di Tommaso dalla foto all’articolo