Get Adobe Flash player

Dopo l’esperienza del giorno precedente, si parte preparati….itinerario pianificato e cartina alla mano!!!
I consigli e le consultazioni con i vicini ci hanno fatto optare per la zona del Tremalzo…e quindi di buon mattino si parte!!!

L’itinerario con partenza da Riva del Garda, prevede di salire fino al Lago Ledro, poi fino alla Bocca dei Fortini e ridiscendere nuovamente verso Riva.

Il tempo è melto bello, temperature ideali ed atmosfera straordinaria!!!

Si parte da Riva, e dopo una abbondante colazione in centro, si imbocca la famosa e spettacolare ‘Ponale’, stradina ricavata nella roccia che costeggia tutta la parte rocciosa che domina il Lago.

Poi si abbandona la Ponale e ci si indentra fino a raggiungere il Lago di Ledro attraverso una bellissima ciclabile, a tratti molto impegnativa, che  attraversa i paesini di Biacesa, Prè e Molina di Ledro.

Dopo 15km di salita si arriva al Lago di Ledro, posto a circa 650mslm. Il lago è molto bello e la zona è molto frequentata da numerosi bikers.

Arrivati al Lago di Ledro si inizia a salire sul serio per arrivare alla Bocca dei Fortini. 6,8 km di salita su una stradina interrata a tratti cementata per fare circa 700m di dislivello!
La strada parte subito impegnativa e capiamo subito che lo sarà fino alla fine!

E’ veramente tosta…non c’è un pezzo per rifiatare, pendenza costante con strappetti miciadili ad intervalli regolari!!!Ma si arriva su!!!

Arrivati alla Bocca dei Fortini, percorriamo tutto la imbrecciata a tratti sentiero che ci porta fino al monte Guil ed al passo Rocchetta. E’ una strada che viaggia in quota con continui sali scende e paeseggi mozzafiato. Per cui ci fermiamo molte volte and immortalare il tutto.

 

Arrivati al Rocchetta  inizia la discesa!! Si parte con il 422B. Sentiero lunghissimo e decisamente impegnativo……..
Radici, pietre smosse, canaloni…niente di meglio per affinare la tecnica di giuda. Si scende che è una goduria…peccato che il video non renda tanto l’idea, ma il sentiero era veramente molto impegnativo.
Il 422B ci porta fino a Pragesine, da dove si riprende la Ponale per il rientro a Riva del Garda. La Ponale è divertentissima, peccato che era molto trafficata, ma i panorami, il fondo e tutti quei dossi ed avvallamenti naturali ci hanno davvero fatto divertire!!!

Decisamente un gran bel giro!!! Paesaggi unici, gran della salita e discesa da restare senza parole!!!

TRACCIA

Distanza totale: 39168 m
Altitudine massima: 1265 m
Altitudine minima: 51 m
Scarica

5 Commenti a “30-04-2012 Bocca dei Fortini – Riva del Garda”

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

ULTIME DAL FORUM
Foto casuale
Ultimi Video
Commenti alle foto
superD
superD
superD
Genna
Categorie Articoli
Foto del mese
Non ci sono voti tra
Dicembre 1, 2024, 00:00 00e
Gennaio 1, 2025, 00:00 00.