E’ il giorno prima della partenza per tornare a casa e la voglia di fare un giro mortaccino quanto epico si sente nell’aria….
Ci studiamo tutte le cartine che abbiamo a disposizione e ci spulciamo tutti i siti, alla fine si opta per un percorso costruito ad hoc, che a prima vista non sembra neanche tanto impegnativo…..
Partenza da La Thuile, precisamente Villaretda dove si inizia a salire fino a Plan-Praz, poi si costeggia il Mont Cormet fino al Bec De L’Aigle, si prosegue verso il Glacier De Ruitor fino ad arrivare al Lac Du Glacier e da qui si inizia a scendere per il sentire che fiancheggia le tre cascate fino ad arrivare a La Joux e poi di nuovo a La Thuile. Non sembrava impossibile sulla carta……
Di buon ora, come solito, giusto per prendere le ore più fresche, alle 11 e 30 siamo a Villaret pronti per partire…
Qualcuno già accusa qualche malessere…..ma per ora la forza di volontà è più forte…..quindi si parte tutti!!!!!
La salita da Villaret verso Plan-Praz è su una bella carrareccia, con qualche tratto un pò impegnativo, ma tutto sommato molto piacevole dati i molti tornanti che si affrontano.
Subito dopo la partenza il clima è ancora molto scherzoso…
e in breve tempo si arriva a Plan-Praz, dove già c’è un panorama unico verso La Thuile e verso il passo del Piccolo San Bernardo!
Siamo arrivati a quota 2055m e da si prosegue spingendo fino ad imboccare il sentiero 15 che costeggia tutto il Mont Cormet.
La fatica si inizia a far sentire e si vede bene sul volto di qualcuno…..
Il 15 si presenta nel migliore dei modi……una vista mozzafiato verso la valle de La Thuile, con alle spalle il Monte Bianco che svetta su tutti….e dei passaggi favolosi……
A questo punto il Gancio ci abbandona…..si ritira….. a causa delle condizioni fisiche non brillanti e dato che l’ascesa è ancora moooooolto lunga!!!! Io e Spada si prosegue!!!!!!
Il sentiero diventa sempre più impervio…siamo sulla parte alpinistica del percorso, quindi piedibus e spingismo!!
…breve sosta per mangiare e recuperare un pò di soste…..
e poi si riparte…spingendo fino al Bec De L’Aigle!
..da qui si continua in direzione Lac Du Glacier…naturalmente spingendo!!!!!!
Arrivati sopra il lago ecco lo spettacolo che compare….
Da qui, dove sembrava di essere arrivati….un’altra mezzoretta a piedi e poi finalmente si imbocca il sentiero in discesa per rientrare a La Thuile….
Dopo una salita infinita, finalmente si inizia la discesa!!! Il primo pezzo fino al lago era molto impegnativo e tecnico, continui scaloni naturali e massi da scavalcare con tecniche trialistiche…..poi dal lago in giù, costeggiando le 3 cascate, neanche queste bastavano e molti pezzi li abbiamo fatti spingendo anche in discesa!!! Questa è stata una vera sofferenza… ma purtroppo il sentiero pendeva di brutto e dire che era sconnesso era poco!!!
Poi finalmente il sentiero verso la fine è diventato molto più scorrevole e divertente…..ma qui gli escursionisti erano molti…per cui si doveva prestare la massima attenzione!!! Con un’ora abbondante di discesa siamo rientrati alla macchina a La Thuile……
E’ stato veramente un giro mortaccino, interminabile e devastante ma ne è valsa la pena!!!
………………..MITICI……………
TRACCIA
Altitudine massima: 2477 m
Altitudine minima: 1431 m
Foto
Panorama mozzafiato, ma che fatica!!!
nessuna foto della forcola di Genna dentro il lago davanti alla platea di turisti? Certe cose non hanno prezzo!